Impianti olio diatermico

Sistemi termici con fluidi ad alta temperatura a Lainate

Contatti
Grazie a una versatilità che fin dalla fondazione è una delle caratteristiche principali di EMV Group, l’azienda di Lainate è in grado di fornire un’assistenza completa anche per quanto riguarda gli impianti e i sistemi termici che si basano sull’olio diatermico.

Questo fluido ad alta temperatura viene utilizzato al posto di soluzioni più semplici, come il vapore o l’acqua pressurizzata, quando l’impianto richiede temperature operative particolarmente alte. Tali sistemi termici sovente operano alla pressione atmosferica, aumentata del battente statico, utilizzando olii non tossici adatti per temperature fino a 300 °C. Quando sono necessarie temperature ancora più alte, tra i 300 e i 400 °C, vengono invece utilizzate particolari miscele di composti chimici sintetici.

Le potenzialità e i rischi dell’olio diatermico

Gli olii diatermici utilizzati per i sistemi termici hanno eccezionali potenzialità, ma bisogna tenere conto anche dei possibili svantaggi, come l’infiammabilità in determinate condizioni e i coefficienti di scambio termico, inferiori rispetto a quelli dell’acqua o del vapore. In più, il fluido è molto più costoso dell’acqua.

Ecco perché è importante affidarsi a professionisti di comprovata esperienza, come quelli di EMV Group, che operano sempre nel pieno rispetto dei più severi standard di sicurezza e di qualità.

Elettrovalvole e raccorderia

Tra le categorie di prodotti che EMV Group propone per l’uso nei vari sistemi termici messi a punto dall’azienda ci sono antivibranti, elettrovalvole, fascette, filtri, flange, guarnizioni, isolanti, materiale di consumo, pompe, raccorderia a saldare, regolatori di pressione e temperatura, riduttori di pressione, staffe e staffaggi, strumenti di misura, tubi, tondi e laminati vari, valvole e componenti, viteria e dadi.

Scrivete per chiedere una consulenza sui sistemi termici

Contatti
Share by: