Impianti acqua surriscaldata

Impianti ad acqua calda surriscaldata a Lainate

Contatti
I tecnici di EMV Group sono a disposizione della clientela anche per gli impianti ad acqua surriscaldata, ovvero quei sistemi di riscaldamento chiusi dove l’acqua nella caldaia raggiunge una temperatura superiore ai 110° e viene utilizzata come vettore termico. 
Gli impianti ad acqua calda vengono utilizzati in particolare negli impianti di teleriscaldamento per le città o vengono realizzati per il trasporto del calore negli stabilimenti industriali: i professionisti di Lainate sono a disposizione per effettuare tutti gli interventi di progettazione e installazione.

La temperatura di mandata

Negli impianti ad acqua calda surriscaldata è importante che l’acqua non evapori, e per questo la temperatura di mandata presente nella caldaia deve essere inferiore alla pressione del vapore saturo dell’acqua relativa alla temperatura di sicurezza. Quando in un sistema è necessario che le temperature di mandata siano superiori ai 100° C, si hanno caldaie ad acqua surriscaldata che non rientrano più nella norma EN12828 Impianti di riscaldamento bensì nella EN12953 per caldaie a tubi di fumo.

Gli impianti ad acqua calda surriscaldata trovano uno dei loro impieghi ideali nelle reti di riscaldamento locale e teleriscaldamento nonché ai processi industriali. 

La pressione di sistema

La pressione di sistema è ciò che impedisce che l’acqua sopra i 100 °C non evapori ma resti allo stato liquido. Questa pressione aumenta insieme alla temperatura di mandata e non è legata soltanto alla pressione del vapore dell’acqua, ma anche all’accuratezza di regolazione delle valvole di sicurezza come limitatore di temperatura, limitatore di pressione, valvola di sicurezza. 

Per questo si trova di fatto al di sopra del punto di evaporazione.Gli impianti ad acqua calda vengono utilizzati in particolare negli impianti di teleriscaldamento per le città o vengono realizzati per il trasporto del calore negli stabilimenti industriali: i professionisti di Lainate sono a disposizione per effettuare tutti gli interventi di progettazione e installazione.

Scrivete per un preventivo legato agli impianti ad acqua calda

Contatti
Share by: