Geotermico

Portiamo energia alla tua realtà

Produzione di calore con impianti geotermici a Lainate

Contatti
A Lainate, in provincia di Milano, EMV Group propone la progettazione e la realizzazione di impianti geotermici per la produzione di calore. Questo genere di impianti viene infatti utilizzato per il riscaldamento o per il condizionamento estivo di un’abitazione o di uno stabile utilizzando il sottosuolo come sorgente di calore.

Come funzionano gli impianti geotermici

Esistono due diverse categorie di impianti geotermici, che sfruttano l’acqua di falda oppure il terreno e il suo calore a prescindere che sia presente la falda o meno. Nei sistemi di produzione di calore che sfruttano l’acqua di falda, il riscaldamento della casa durante l’inverno si basa non soltanto sull’energia elettrica ma appunto anche sull’acqua di falda prelevata da un pozzo. 

Con i sistemi, invece, che fanno affidamento sul calore del suolo, vengono utilizzate delle sonde particolari che vengono infisse a profondità anche nell’ordine delle decine di metri; queste sonde geotermiche riescono infatti a prelevare il calore dal sottosuolo e abbinarlo all’energia elettrica per una produzione di calore più efficiente ed ecologica.

Pompe di calore geotermiche

In un impianto geotermico, quello che viene indicato come generatore di calore, in realtà, una macchina denominata pompa di calore geotermica, in grado di prelevare da una fonte esterna il calore per poi trasferirlo al fluido utilizzato per il riscaldamento della casa, o l’acqua o l’aria.

Durante l’estate, la pompa di calore geotermica utilizzata nella stagione più fredda per la produzione di calore può invertire il suo funzionamento; così facendo, viene aspirato il calore dagli ambienti della casa e trasferito al terreno o all’acqua di falda, in modo pratico e conveniente, oltre che rispettoso dell’ambiente.

Per informazioni sulla produzione di calore e il raffrescamento estivo, compilate il modulo di contatto

Contatti
Share by: