Fotovoltaico

Dall'energia solare a quella elettrica, i sistemi fotovoltaici a Lainate

Impianti Elettrici
L'energia solare si trasforma e dà potenza alla vostra casa. EMV Group si occupa dell'installazione di impianti fotovoltaici per aziende e privati. Il team di progettisti, posatori e collaudatori vi segue dal primo sopralluogo fino alla consegna dei lavori, dall'installazione fino alla riparazione dell'impianto. Affidatevi allo staff di via Bergamo 25, a Lainate per conoscere le soluzioni che utilizzano l'energia solare.

Installazione e funzionamento impianti fotovoltaici

L' impianto fotovoltaico è costituito da moduli (campo fotovoltaico) che sfruttano l'energia solare trasformandola in elettrica. Questi possono essere installati sia sulla copertura degli edifici (a copertura piana o inclinata) sia a terra.

I pannelli consentono la trasformazione dell'energia continua in alternata per poi immetterla in rete attraverso un quadro di interfaccia che occorre determinare in funzione della tipologia di impianto elettrico esistente a valle.

Fotovoltaico monocristallino o policristallino

Esistono due tipi comuni di impianti fotovoltaici che sfruttano l'energia solare.
  • Monocristallino – Vantaggi: rendimento 12-19%, dimensioni ridotte, colore uniforme. Svantaggi: costi elevati; poco efficienti all'aumentare della temperatura
  • Policristallino – Vantaggi: economici rispetto al monocristallino, maggior tolleranza al calore. Svantaggi: dimensioni elevate a parità di potenza, colore disomogeneo, minor rendimento
  • Sono presenti sul mercato anche altre tipologie i cui costi risultano, per ora, proibitivi a parità di rendimento.

Vantaggi economici del fotovoltaico

Le tecnologie che sfruttano l'energia solare sono sempre più convenienti a causa dell'inesorabile aumento delle bollette energetiche degli ultimi anni. Inoltre, abbattono le emissioni di CO2. 

Priprio per questo motivo, nel corso degli anni, vi sono stati molteplici sovvenzioni statali (conto energia) per l'installazione degli impianti fotovoltaici. Attualmente, come indicato dalla legge di Bilancio 2017 (legge n. 232 del 11 dicembre 2016) è prevista la detrazione IRPEF del 50% dei costi sostenuti in 10 rate annuali per 10 anni, con intervento effettuato entro il 31 dicembre 2017.

Per conoscere i rendimenti delle apparecchiature a energia solare non esitate a telefonare

Contatti
Share by: